• THE ITALIAN TOUCH #21 cover

THE ITALIAN TOUCH #21
Editorial

Where culture beats

La collezione e gli articoli che presentiamo in questo numero sono strettamente connessi ai concetti di biodiversità e sostenibilità ambientale, valori a cui Kemon si ispira e che propone ogni giorno dalla sua nascita, nel 1959.

Come spiegava Oscar Farinetti, patròn di Eataly, in occasione dell’Expo di Milano proprio dedicata alla biodiversità, l’Italia è il Paese con lo 0,5% della superficie terrestre e lo 0,83% dei cittadini del mondo. Ma in questo 0,5% di superficie ci sono ben 7.000 tipologie di vegetali commestibili, il secondo Paese al mondo è il Brasile con 3.000. Vivono intorno a noi 58.000 specie animali, secondo Paese è la Cina con 20.000. Abbiamo 1.800 vitigni autoctoni, seconda è la Francia con 200. Questi sono solo alcuni, di una lunga serie di dati che dimostrano come il nostro sia il Paese con più biodiversità, il 70% delle opere d’arte e i paesaggi più belli al mondo.

Un patrimonio unico e di cui essere orgogliosi. Senza spaventarci di fronte ai cambiamenti a cui ci obbligano un necessario nuovo rapporto con la natura e le nuove sfide dell’economia mondiale, ma puntando a trasmettere alle nuove generazioni questi valori. Educandole ogni giorno alla nostra quotidiana bellezza.

Giuliano Nocentini

shutterstock_287812277THE ITALIAN TOUCH #21
Iscrizione al Tribunale di Perugia n. 3 del 7 maggio 2015 / Registration to the Court of Perugia n. 3, dated May, 7th 2015
PROGETTO EDITORIALE / EDITORIAL PROJECT Kemon SpA
DIRETTORE RESPONSABILE / EDITOR IN CHIEF Alessandro Di Giacomo
DIRETTORE MARKETING / MARKETING DIRECTOR Francesca Nocentini
CONCEPT LAYOUT & GRAPHIC DESIGN Assoadv.it
REDAZIONE / EDITORIAL STAFF Federico Flamminio, Valentina Monti, Francesco Polidori
CONTRIBUTORS Marzia Lonardi, Antonella Manenti, Angelica Patacca, Elena Spapperi
HAIR-FASHION COLLECTIONS ART DIRECTOR Mauro Galzignato
PHOTOGRAPHER Filippo Fortis – Bookin’ Agency
FASHION PRODUCER Bookin’ Agency