Preceduta da un’immagine stile Gran Premio postata su Instagram con la didascalia “Che la gara abbia inizio!”, la collezione Cruise 2017 di Louis Vuitton disegnata da Nicolas Ghesquière e presentata a Rio de Janeiro, è avvincente proprio come le gare da cui trae ispirazione. Design, sport e celebrities: il mix perfetto per un successo annunciato.
Il design parte dalla scelta del luogo, il Museo di arte contemporanea di Niterói con la sua forma a disco volante e la passerella d’accesso curvilinea, che diventa per la prima volta regno delle modelle. Prosegue con le linee futuriste degli abiti, con tagli, oblò, asimmetrie sottolineate dai colori decisi, e accessori di nuovo in pole position per la palma di must have della stagione. Gli infradito si incrociano infatti con le tipiche calzature sportive per dar vita a una nuova specie che sa di comodità e glamour, mentre gli occhi esperti dei buyer sono stati rapiti dai tronchetti con suola in gomma e tacco abbondante, di ispirazione ciclistica.
Perché è lo sport, di nuovo, la cifra di uno stilista sempre di avanguardia ma con un occhio a vestibilità e tendenze. E nell’anno delle Olimpiadi, che si terranno proprio in Brasile, stampe e ricami a base calcistica decorano una collezione che partendo dall’automobilismo (imperdibili i classici bauletti rivisitati con pattern di gara) conduce a un mix sportivo sicuramente irresistibile, che coinvolge anche finiture e materiali.
Il contorno di celebrities, insieme alle modelle icona che non possono più mancare alle sfilate di Ghesquière, hanno reso infine sfilata e after party un esclusivo melting pot. Alicia Vikander, Alessandra Ambrosio, Zendaya, Catherine Deneuve, Chiara Ferragni e Jaden Smith, tutti in perfetto stile Vuitton, per un evento che verrà ricordato. Oltre la moda.
Soundtrack: Sphyinx, La Femme
Valentina Monti
31/5/2016