Colore fai da te, prodotti e accessori non utilizzati nella maniera corretta, e i nostri capelli appaiono subito opachi, secchi, sfibrati, e pieni di doppie punte. Come fare per mantenerli sani e lucenti? Basta qualche piccolo accorgimento e una sana beauty routine.
- Usare uno shampoo specifico. Che non faccia soltanto “sembrare” i capelli lucenti e puliti. «Ogni situazione è unica – spiega Mauro –, ed è bene farsi consigliare dal proprio acconciatore di fiducia, scegliendo prodotti con ingredienti naturali, estremamente delicati, che garantiscono la massima efficacia».
- Spazzolare i capelli prima di lavarli. Va bene spazzolarli, ma sempre prima dello shampoo, “per ridurre il numero di nodi ed evitare che si spezzino”.
- Applicare la maschera. L’alleato perfetto che permette di esaltare, proteggere e mantenere l’intensità e la brillantezza dei capelli, favorendone la pettinabilità. “Basta applicarla almeno due volte a settimana, ciocca-ciocca, su lunghezze e punte, pettinare, emulsionare e risciacquare con cura”.
- Non strofinare mai i capelli con l’asciugamano. Se avete l’abitudine di avvolgerli quando avete finito di lavarli, “fate attenzione a non strofinarli, perché rischiate di spezzarli e indebolirli. L’ideale è tamponarli delicatamente”.
- Utilizzare un protettore termico prima della piastra. I capelli soffrono il calore, “è fondamentale applicare sempre una piccola quantità di protettore termico, senza risciacquo, che protegga lunghezze e punte”.
- Non utilizzare la piastra a capello bagnato. Mai e per alcun motivo. Il forte calore fa evaporare l’acqua e danneggia il fusto. “L’ideale è asciugarli accuratamente e passare la piastra con movimenti veloci ad una temperatura mai superiore ai 200°”.
- Eliminare periodicamente le doppie punte. “Piccolo ma importante accorgimento per non far apparire l’hair look trascurato”.
- Utilizzare gli accessori giusti. “No a pettini a denti stretti e spazzole che spezzano i capelli, sì a pettini a denti larghi e spazzole termiche e specifiche che aiutano a districarli”.
- Non realizzare il colore fai da te. Ogni situazione è unica e ogni desiderio è speciale, “per evitare spiacevoli sorprese, affidatevi sempre al vostro acconciatore di fiducia, che saprà realizzare una diagnosi accurata e vi aiuterà a comprendere quali sono i trattamenti più adatti a voi, garantendo un risultato eccellente, che risponda alle vostre esigenze”.
- Per chi va in piscina, utilizzare sempre la cuffia in silicone. “E proteggete i vostri capelli con un olio che nutra, ripari e protegga la fibra capillare, per un’acconciatura sempre perfetta”.
Stefania Sorio